fbpx

Api solitarie

Avete mai sentito parlare di api solitarie?

Esistono numerose specie di api solitarie. Queste specie di api sono poco conosciute e sono molto diverse dalle api da miele. Per esempio: nidificano in autonomia, non producono miele e non hanno una regina o un alveare da difendere. Il loro unico pensiero è quello di raccogliere polline e nettare per crescere la loro prole. Sono efficientissime impollinatrici e vengono usate in agricoltura per aumentare la produzione di alcuni semi e frutti.

Lucerna Bees alleva e fornisce api solitarie
della specie Megachile rotundata

Abbiamo scelto questa specie perché, a differenza di altre:

  • Sono tra le più piccole e pacifiche api al mondo;
  • Nidificano le une vicine alle altre senza problemi;
  • Non richiedono impegno e non sporcano;
  • Rimangono vicine al posto dove nascono;
  • Sono attive a lungo, da maggio a settembre.
pacchetto-40-api-solitarie

La confezione di api solitarie di Lucerna Bees contiene quaranta cellette di foglie. Ogni celletta custodisce al suo interno un’ape in via di sviluppo: a casa, quindi, non vi arriveranno api adulte, bensì quelle che in gergo tecnico si chiamano pupe.

Una volta ricevuta la confezione di api solitarie, seguite le istruzioni contenute nel foglio illustrativo. Nello specifico:

se avete Planet Bee, inserite le cellette nella vaschetta interna. Posizionato all’aperto e in un luogo asciutto, Planet Bee si occuperà delle vostre api, che nasceranno al riparo nel Planet Bee e nidificheranno nel Planet Bee.

se non avete Planet Bee, le cellette di api vanno lasciate all’interno della scatoletta precedentemente forata e posta in un luogo asciutto, protetto da topi e altri animali che potrebbero cibarsi delle cellette. Fate sì che le api abbiano accesso all’esterno. Quando le api adulte usciranno dalle loro cellette, cercheranno un posto vicino dove nidificare.

 

le-nostre-api-non-pungono

Come si comportano le api solitarie Megachile Rotundata?

Le api solitarie Megachile rotundata sono attive nella stagione estiva, da maggio a settembre. La prima cosa che fanno è cercare un luogo all’asciutto nel quale nidificare. Se avete dei nidi per api solitarie nei paraggi è probabile che li trovino e che li usino come casa.
Al mattino le api usciranno dai tunnel e inizieranno la raccolta di polline e nettare nel vostro ambiente. Per esempio, poste vicino a un orto, ne impollineranno le piante. Con il tempo i tunnel del nido verranno riempiti e “tappati” con nuove cellette. Da queste cellette nasceranno le generazioni dell’anno successivo.

 

CONTATTI

EMAIL

info@lucernabees.com

TELEFONO

+39 349 0882555

RESTA AGGIORNATO

SOCIAL

FACEBOOK

INSTAGRAM

lucerna-bees-newsletter-logo

Rimani aggiornato sugli sviluppi di Lucerna Bees

Il nostro team sta lavorando attivamente per riuscire a rendere disponibile il prima possibile il Planet Bee, il nostro rifugio per le api solitarie. Se il nostro progetto ti interessa e vuoi rimanere aggiornato sulla nostra iniziativa, prendi in considerazione la possibilità di iscriverti alla Newsletter. 

Privacy policy

Grazie per la fiducia! Ti terremo informato sul nostro progetto