fbpx

Bee Tips

Le api solitarie Megachile rotundata non fanno miele (ma sono ottime impollinatrici!)
Esistono più di 2O.OOO specie di api, ma pochi sanno che meno dell’1% tra queste specie produce miele. Anche le api solitarie M. rotundata non producono miele; nonostante questo sono efficientissime impollinatrici. Raccolgono e immagazzinano senza sosta polline e nettare per, una volta raggiunto il loro nido, alimentare la loro prole.

lucernabees-bee-tips

Le api solitarie Megachile rotundata Pungono?
Le api M. rotundata sono solitarie. Questo significa che non hanno nessun alveare con regina da proteggere. Anche se molto docili le femmine hanno l’abilità di pungere, mentre i maschi possono mordere; ma solo se schiacciate o maltrattate. L’eventuale puntura di una di queste api non richiamerà le compagne come succede con le api da miele. Quando allevate in campo con alte densità, noi apicoltori di api solitarie non indossiamo tute protettive. L’eventuale puntura da queste api provoca un dolore pari al 25% rispetto alla puntura di un’ape da miele. Ad oggi non si conoscono vittime dovute a punture di queste api ma per precauzione è bene che i soggetti allergici facciano attenzione. 

Megachile rotundata

È possibile spedire api senza far loro del male? A casa mi arrivano api adulte?
Si, è possibile spedire api in tutta sicurezza. La Confezione da 40 api solitarie è resistente agli eventali urti e le api durante la spedizione sono protette all’interno delle loro cellette.

A casa non vi arriveranno api adulte, ma api in fase di sviluppo all’interno delle loro cellette.

confezioni api solitarie

Cos’è una celletta?

La celletta è un riparo costruito dalla femmina utilizzando pezzi di foglie per proteggere la sua prole. Nella foto potete osservare un maschio che sta rosicchiando la parete della sua celletta per uscire.

celletta ape Megachile rotundata

Le cellette colorate delle api solitarie M. rotundata!

Normalmente le femmine di M. rotundata utilizzano pezzi di foglie per costruire il loro nido. Raramente però prelevano pezzi di petali dando vita ad uno spettacolo di colori!

cellette colorate Megachile rotundata

Hai mai sentito il profumo delle api solitarie?

Le cellette di foglie essicate dalle quali nascono le api M. rotundata hanno un profumo inconfondibile. Il tempo mescola gli odori di polline e nettare con quello di fieno: un profumo che ancora oggi mi rasserena…

profumo cellette api solitarie Megachile rotundata

Le femmine della specie M. rotundata hanno una scopa per raccogliere il polline!

Proprio così, le femmine di Megachile rotundata hanno una scopa! È un insieme di peli grigiastri sull’addome che utilizzano per immagazzinare il polline. Tornate al nido tolgono il polline dalla scopa aiutandosi con le zampe posteriori per poi ripartire per un nuovo viaggio!

scopa api Megachile rotundata

Lo sapevi che le femmine della specie M. rotundata nidificano all’interno di tunnel?

Le femmine di Megachile rotundata nidificano all’interno di tunnel. I tunnel che più preferiscono sono quelli che hanno un diametro di 6 mm ed una profondità di 7 cm circa.

ape solitaria su Planet Bee

Nuovi tips e consigli

CONTATTI

EMAIL

info@lucernabees.com

TELEFONO

+39 349 0882555

RESTA AGGIORNATO

SOCIAL

FACEBOOK

INSTAGRAM

lucerna-bees-newsletter-logo

Rimani aggiornato sugli sviluppi di Lucerna Bees

Il nostro team sta lavorando attivamente per riuscire a rendere disponibile il prima possibile il Planet Bee, il nostro rifugio per le api solitarie. Se il nostro progetto ti interessa e vuoi rimanere aggiornato sulla nostra iniziativa, prendi in considerazione la possibilità di iscriverti alla Newsletter. 

Privacy policy

Grazie per la fiducia! Ti terremo informato sul nostro progetto